Note di Rilascio per The Battle for Wesnoth 1.4

8 marzo 2008La squadra di The Battle for Wesnoth è lieta di annunciare la disponibilità della versione 1.4 di «The Battle for Wesnoth», un gioco strategico libero a turni con ambientazione fantasy ed alcuni elementi dei giochi di ruolo. Il gioco può essere scaricato nelle versioni per Windows, Mac OS X, e molte delle distribuzioni di GNU/Linux.


Novità in Wesnoth 1.4

Per i giocatori, la versione 1.4 aggiunge non meno di sette nuove campagne ufficiali, un'interfaccia utente riprogettata, una sorprendente varietà di musica di sottofondo di alta qualità, ed una rinfrescata alla grafica del gioco, che include i ritratti per molti tipi di unità. Per i progettisti, l'editore delle mappe ed il WML sono stati migliorati per aumentare significativamente le opzioni creative durante la scrittura degli scenari.

È altrettanto importante far notare che questa è probabilmente la versione più solida uscita fino ad ora. Sono stati corretti più di 300 bug durante il periodo di sviluppo di Wesnoth 1.3, e sono stati introdotti molti nuovi strumenti per prevenire molte classi di bug facendo un controllo di congruenza dei file di dati di Wesnoth prima che vengano distribuiti.

Schermata di Wesnoth

Ecco le nuove funzioni della versione 1.4 in maggior dettaglio:

Per i giocatori

Sette nuove campagne sono ora distribuite con il gioco

Abbiamo più che raddoppiato il numero di campagne fornite. Oltre ad una campagna nuova di zecca, Il martello di Thursagan, abbiamo incluso delle versioni aggiornate e migliorate delle seguenti note campagne fornite dagli utenti: Discesa nell'Oscurità, Libertà, La rinascita del Nord, Lo Scettro di Fuoco, Un'incursione orchesca e Il figlio di Occhionero.

Parte dell'interfaccia utente del gioco è stata riprogettata

L'interfaccia utente di Wesnoth 1.4 ha un aspetto più pulito, con delle finestre semitrasparenti in sostituzione delle finestre di dialogo opache con i pulsanti di vecchia concezione. Degli effetti grafici ti aiutano a seguire quello che succede quando selezioni un'unità e prendi di mira un nemico e migliorano la giocabilità. Il gioco ora mostra il numero posseduto di villaggi sul totale nella barra di stato. Le azioni dell'interfaccia utente e i cambiamenti giorno/notte sono accompagnati dalla riproduzione di suoni. Puoi trascinare e rilasciare un'unità per muoverla. La rotella del mouse è supportata.

È possibile esaminare gli scenari, chiacchierare e cambiare le opzioni dopo la vittoria

Non compaiono più due finestre modali piene di opzioni subito dopo la vittoria in uno scenario per essere riportato immediatamente alla lobby (o, nelle campagne, al prossimo scenario). Quello che succede, invece, è che appare una sola finestra col sommario, dopo di che verrai lasciato in «modalità sospesa», che permette di chiacchierare con gli amici e gli avversari, di usare i normali comandi, di cambiare le opzioni ed in generale di fare qualsiasi cosa tranne altre azioni di guerra.

La raccolta di scenari multigiocatore è stata aggiornata ed estesa

Nuove mappe e scenari multigiocatore: Asta-X, La tetra previsione, Villaggi, La prateria di Mokena, Le trappole di Manzivan, Il caos di Xanthe

Mappe aggiornate: La palude di Alirok (ex Triplo blitz),La caldera di Amohsad, Blue Water Province, Isola di SaltacastelloCastle, Le caverne del basilisco, Il campo dei crociati, Campo di battaglia di Cynsaun, Il covo di Onis, Il lago della stella cadente (ex Lago della meteora), La foresta della paura, Terre libere (ex Cambiamenti), Hexcake, L'isola di Squalocorno, L'isola degli Orazi, Il re della collina, Laguna, Il fiume Loris, Merkwuerdigliebe, Morituri, Il sentiero dei pugnali, Delta della Roccia Nera, Castelli assediati, Incrocio di Testa d'Argento, Le rovine di Sulla, Tramonto a Waterloo, Il Canale di Weldyn (ex Blitz), Wesbowl.

Schermata di Wesnoth
Unità modificate e ribilanciate

Le unità Galoppino, Bracconiere e Scagnozzo possono avanzare fino al livello 3. Molte unità sono state messe a punto e ribilanciate, tra le altre il Lich antico, la Strega elfica, il Fuggiasco, il Fantasma, il Drago degli uragani, il Lich, il Mago della luce, la Divinatrice nereide, la Sacerdotessa nereide, il Guerriero nereide, il Mirmidone Naga, il Negromante, l'Orco assassino, il Ranger, la Guardia reale, il Drago del cielo, il Mago bianco, lo Spettro guardiano, e tutti i sauri e i pipistrelli.

Inoltre il tipo di danno «sacro» è stato cambiato in «esoterico» ed è ora un attacco genericamente anti-magico utile contro esseri diversi dai non-morti: gli elfi, i draghi ed i troll sono fra le unità ora vulnerabili ad esso.

Molti ritratti sono stati aggiornati o aggiunti

Molti ritratti di eroi ed unità sono stati migliorati o aggiunti. Abbiamo ora una raccolta di ritratti in uno stile uniforme per le unità degli elfi.

Nuovi usi dell'animazione

Molte altre unità hanno un'animazione di combattimento completa.

Miglioramenti alla lobby multigiocatore

È possibile impostare un elenco di nick da ignorare (non vedrai i loro messaggi). È anche possibile impostare un elenco di amici; i loro nomi saranno evidenziati e mostrati in cima all'elenco degli utenti.

Altri miglioramenti di vario genere

È ora possibile selezionare un condottiere donna nelle partite multigiocatore. Il sistema di aiuto all'interno del gioco è stato aggiornato, riorganizzato ed esteso. Ci sono cinque nuove tracce musicali sinfoniche completamente originali, e molti nuovi effetti sonori. I salvataggi delle partite sono automaticamente compressi per conservare spazio su disco.

Per i progettisti di campagne

Schermata di Wesnoth
L'editore delle mappe è molto più potente

Le mappe possono essere aperte direttamente da un file di scenario e salvate direttamente sullo stesso. Le posizioni iniziali non devono più essere necessariamente fortezze. La tavolozza dei terreni è divisa in gruppi di terreni, così è necessario farla scorrere meno spesso. Inoltre ci sono molti più terreni; la terra coltivata, il castello elfico ed il mulino a vento sono stati aggiunti alla raccolta base, e ci sono i ponti per attraversare le paludi, l'acqua profonda ed i crepacci. Il trattamento dei lati delle mappe è stato modificato per eliminare le distorsioni vicino ai bordi e per rendere le mappe piccole più attraenti anche su schermi grandi (e queste modifiche si applicano anche allo schermo di gioco).

Il linguaggio WML è decisamente più espressivo

Il WML per le animazioni è stato completamente riprogettato per essere più flessibile e generale. La sostituzione complessa delle variabili è ora usata in tutto il WML per le azioni. C'è un generatore di numeri casuali sicuro in modalità multigiocatore. Un tag [set_menu_item] permette ai progettisti degli scenari di creare menù contestuali del tasto destro che eseguono azioni WML arbitrarie. Gli elementi del filtro standard delle unità e del filtro locale standard hanno nuove funzionalità (tra cui le espressioni booleane) per renderli più potenti e possono sostituire la maggior parte di ciò che doveva essere fatto con filtri ad hoc.

Campagne multigiocatore

Il motore di gioco permette la scrittura di campagne multigiocatore, sebbene non sia ancora distribuita ancora nessuna campagna di questo tipo. Questa è un'opportunità per i progettisti di esplorare una nuova frontiera nel gioco di Wesnoth.

Scarica

Battle for Wesnoth è disponibile sotto i termini della Licenza Pubblica Generale GNU (GPL). Il codice sorgente è disponibile su wesnoth.org dove potrai trovare le istruzioni per Compilarne il codice sorgente su tanti sistemi operativi differenti. Sono disponibili anche molti pacchetti contenenti i binari per i più popolari sistemi operativi.

Puoi trovare informazioni aggiornate su come scaricare alla pagina degli scaricamenti.

Se hai già scaricato una versione precedente del gioco potresti essere interessato allo scaricamento dei soli file xdelta.

Altre Informazioni