Novità in Wesnoth 1.12

I miglioramenti per questa versione cominciano con la pagina iniziale, che propone la familiare mappa di Wesnoth e dintorni in uno stile tutto nuovo e accattivante. Prova ad iniziare una nuova partita — sia in singolo che multigiocatore — ed apparirà una schermata di gioco completamente ristrutturata, con un design moderno e fluido. Poiché l’eleganza e la coerenza sono parte del nostro impegno, ogni dialogo del gioco viene ora presentato con un nuovo stile e con molti altri miglioramenti meno apparenti.

Schermata iniziale

Per i giocatori

Schermata di Wesnoth

La minimappa è ora in grado di offrire diverse modalità di visualizzazione, in modo da adeguarsi quando viene richiesto un maggiore dettaglio per la visualizzazione di unità, terreni e villaggi. Molti elementi della barra laterale sono stati riorganizzati e vengono ridimensionati a seconda della risoluzione dello schermo, in modo da ottimizzare l’uso dello spazio a disposizione; inoltre vengono visualizzati sia la bandiera della squadra che il numero di una unità selezionata, in modo da facilitarne il riconoscimento. I comandanti e le unità eroiche proprie di una campagna e degli scenari multigiocatore vengono decorati con delle ellissi stellate per permettere un riconoscimento rapido sul campo di battaglia.

Poiché Wesnoth prospera sulla diversità e varietà delle estensioni, con questa release il Gestore delle Estensioni finalmente include funzionalità da tempo richieste, come la possibilità di visualizzare lo stato di installazione di ogni estensione direttamente nella lista, filtri per tipo o stato, e la possibilità per gli autori di poter inserire dei collegamenti diretti agli argomenti trattati nel nostro forum ufficiale.

Le unità con delle variazioni specializzate, tipo Morti viventi e Senz’anima, ora hanno una loro sotto-sezione dedicata nel manuale di aiuto in linea per documentare in toto ogni variante. Sono state anche introdotte delle nuove categorie, per presentare in maniera appropriata le differenti estensioni per i nuovi adepti, ed è stata redatta una breve panoramica per ognuna delle fazioni del gioco in modalità multigiocatore.

Sono stati anche fatte moltissime migliorie artistiche alle unità a cavallo, inclusi i Cavallerizzi, Cavalleggeri, ed anche a tutte le unità del gruppo degli Elfi esploratori. I gruppi dei Nani combattenti e i Nani tonanti e le unità non-morte Spettro e Scheletro hanno una animazione completamente rivista. Diversi ritratti generici sono stati aggiunti o migliorati: tra gli altri Lanciere, Ogre, Wose, Lich antico, Spettro guardiano, ed alcune unità dei troll.

Campagne

Schermata di Wesnoth

Un certo numero di variazioni dei ritratti di base sono stati introdotti nella campagna principale di Wesnoth, L’erede al trono, così come un insieme tutto nuovo di ritratti per la campagna L’invasione dall’est.

Come complemento al nuovo stile della schermata iniziale, tutte le mappe di viaggio delle campagne utilizzate nelle varie schermate sono state riviste e ridisegnate con lo stesso stile, ed altre nuove mappe sono state aggiunte a diverse campagne che prima non le avevano.

La maggior parte delle campagne principali presentano migliorie sia sotto l’aspetto grafico che dal punto di vista del gioco. La più evidente è la campagna Il figlio di Occhionero, che è stata completamente ribilanciata, in modo da portare la sua difficoltà in linea con la sua collocazione nel gruppo delle campagne per giocatori esperti. Molti scenari di L’invasione dall’est hanno avuto significativi miglioramenti, ed alcuni di questi sono stati riprogettati da cima a fondo.

Sebbene tutte le campagne nel menu siano etichettate in accordo al loro livello di difficoltà, non è insolito che i giocatori sottostimino la sfida e si trovino ad affrontare degli ostacoli insuperabili lungo il cammino. Per questa ragione, è stata aggiunta una nuova opzione nella finestra di caricamento del gioco in modo da permettere ai giocatori di cambiare livello di difficoltà all’inizio di uno scenario.

Multigiocatore

Schermata di Wesnoth

Questa serie vede l’introduzione di una nuova fazione per le partite multigiocatore, il Califfato. Disponibile nella configurazione del gioco attraverso l’era “Era predefinita + Califfato”, questa fazione di umani manca di unità magiche, e preferisce specializzarsi nell’utilizzo delle caratteristiche del terreno per lanciare attacchi coordinati all’alba o al tramonto. Tra le loro fila trovano posto unità legali e liminali, curatori, combattenti a distanza ravvicinata molto precisi e indomiti arcieri a cavallo. Di contro, le unità del Califfato tendono ad essere piuttosto costose a paragone di quelle delle fazioni legali, sebbene suppliscano a questo con una altissima mobilità — specialmente nei terreni collinosi.

É stata implementata un nuovo tipo di estensione, la modifica multigiocatore. Le modifiche sono estensioni in grado di cambiare le regole del gioco indipendentemente dall’era o dalla mappa selezionata. In questo modo, chi crea un’estensione può progettare degli script che migliorano e alterano le modalità di gioco senza però limitarsi a restringere l’utilizzo di questi miglioramenti ad una certa era o ad una certa mappa. L’istallazione standard non presenta alcuna modificazione, ma possono già essere facilmente scaricate dal server delle estensioni.

Il processo di creazione di una partita multigiocatore è stato riprogettato e diviso in due schermate diverse. Nella prima viene creata la partita vera e propria e viene selezionata l’era e le modifiche; nella seconda vengono messe a punto le ultime configurazioni. É stata aggiunta infatti in questa schermata una nuova funzionalità per permettere la visualizzazione delle opzioni di configurazione personalizzate delle estensioni create dagli utenti. Inoltre, tutti le schermate multigiocatore sono state migliorate per tener conto dei cambiamenti delle campagne multigiocatore e migliorare la visibilità delle informazioni importanti, così come degli aggiustamenti per migliorare il supporto per gli schermi con bassa risoluzione.

Molti bachi relativi ai caricamenti delle campagne multigiocatore e degli scenari sono stati risolti. Il supporto per il tag [campaign] è stato esteso anche alla modalità multigiocatore, in modo da poter giocare la stessa campagna sia in singolo che in modalità mutigocatore. Come risultato finale di tutto ciò, i livelli di difficoltà ed altre caratteristiche delle campagne singole sono supportate anche in modalità multigiocatore. Le campagne multigiocatore supportano anche un nuova funzionalita, quella di poter ritornare alla finestra di intermezzo degli scenari e applicare configurazioni collaterali. Infine, la campagna La leggenda di Wesmereè stata messa a disposizione come la prima campagna pronta-per-il-multigiocatore del gioco.

Sono state aggiunte anche diverse altre caratteristiche per migliorare l’esperienza del gioco multigiocatore. Una scampanellio è stato aggiunto alla schermata di inizio del gioco per avvisare l’ospite che tutti i giocatori hanno scelto una fazione. Un suono avverte anche che la partita è iniziata. Se dei giocatori si disconnettono dalla partita, una opzione permette di mettere le loro fazioni in ‘attesa’ senza rivelare la loro visione del gioco, così come è disponibile una opzione per ‘entrare bendato’ che permette ai giocatori di poter rientrare in una partita ed essere associati ad una fazione senza avere la visione di un normale osservatore.

Generico

Schermata di Wesnoth

Così come l’estensibilità del motore di gioco permette alla nostra comunità di creare e pubblicare i loro contenuti originali, allo stesso modo permette ai giocatori di cambiare le opzioni a loro piacimento. La finestra di dialogo delle Scorciatoie nel menù delle Preferenze è stata rinnovata ed ora presenta una vista per categorie, offre la possibilità di assegnare ad una particolare azione sequenze multiple, e permette di cambiare le associazioni per poter utilizzare i bottoni addizionali presenti in alcuni tipi di mouse.

Molto spesso i giocatori hanno bisogno di avere un accesso diretto ai file del gioco per condividere i loro salvataggi, creare o modificare le estensioni, o semplicemente prendere un copia della schermata delle loro partire o delle mappe create. Poiché il gioco può essere eseguito su diverse piattaforme e accetta una ampia varietà di configurazioni in fase di installazione, è stato aggiunto al menù delle Preferenze un meccanismo affidabile e coerente che permette loro di avere accesso ai loro dati memorizzati. In aggiunta a tutto ciò, sono oggi disponibili alcune nuove opzioni che permettono di gestire le schermate create: i giocatori possono ora aprirle immediatamente con il loro visualizzatore preferito, o scorrere l’intero contenuto della loro cartella dove sono salvate le schermate.

Il tema della finestra di sezione della IU ora include una breve descrizione di ogni elemento. É stato aggiunto anche un nuovo tema ottimizzato per Pandora e altri device con basse risoluzioni, tema che permette una visualizzazione più compatta delle statistiche di una unità e presenta dei bottoni di comando con una visibilità superiore.

Sono state aggiunte due nuove lingue: gaelico scozzese e ucraino. Come sempre, Battle for Wesnoth si basa sul volontariato per le traduzioni del gioco. Chiunque sia interessato faccia riferimento alla sezione Contribuiti più avanti.

Per i creatori di contenuti

Schermata di Wesnoth

Come l’interfaccia principale del gioco, anche l’editor delle mappe ha ricevuto un profonda revisione, consistente in una maggiore visibilità dei file e dei tools di selezione più comunemente utilizzati. In questa versione fa anche i suo debutto la modalità scenario sperimentale, che permette l’utilizzo di caratteristiche addizionali prima disponibili soltanto ai programmatori WML. Va fatto notare che ci sono ancora molti aspetti che devono essere finalizzati e ripuliti prima che tutto questo possa essere considerato un degno sostituto per il sottosistema WML di riferimento.

Sul fronte della selezione dei terreni, le foreste tropicali sono state completamente ridisegnate ed espanse con diverse variazioni, incluse le foreste pluviali, le foreste di palme fitte e rade, nonché la savana. Anche le mappe dei sotterranei beneficiano dell’aggiunta dei nuovi tipi di ponte, e negli scenari di battaglia un po’ di pepe può essere introdotto dall’utilizzo dei due nuovi tipi di terreno immondizia e macerie, direttamente dall’editor di mappe.

Sia i giocatori che gli autori WML beneficeranno dei miglioramenti degli strumenti di debugging. I report degli errori nella fase di caricamento ora sono più leggibili e beneficiano della funzionalità copia-negli-appunti. Un miglioramento simile può essere ritrovato anche nello strumento per l’ispezione dello stato di gioco: oltre all’opzione copia-negli-appunti per le variabili di gioco e le informazioni sullo stato, adesso il tool utilizza lo stesso codice utilizzato nei salvataggi di gioco per una corretta generazione di attributi WML multilinea validi e di stringhe traducibili.

Come ulteriore aiuto agli autori WML è stata inclusa GUI.pyw, una interfaccia grafica per i tre principali script di manutenzione WML (wmllint, wmlindent, e wmlscope) che fornisce una valida alternativa alla versione da riga di comando. Lo strumento può essere trovato nella cartella data/tools. Ulteriori informazioni sugli strumenti di manutenzione possono essere trovate sulla pagina wiki.

Passando a punti meno evidenti, questa nuova serie di rilasci della versione stabile contiene un ampia lista di aggiunte per i creatori di contenuti. Le Micro IA forniscono un contesto formidabile per assegnare alle IA delle fazioni comportamenti nuovi e specializzati con uno sforzo minimo in termini di codifica. Altri miglioramenti delle IA includono un motore di reclutamento delle IA ampiamente rinnovato ed interamente configurabile, e una nuova IA da poter utilizzare nelle partite multigiocatore.

Al WML e alle API Lua sono state aggiunte molte altre funzionalità. Ad esempio, i riferimenti per animazioni WML presentano ora una nuova sintassi più compatta che permette di definire i fotogrammi delle animazioni con uno spazio ridotto. Le API hanno anche ricevuto diversi cambiamenti ai quali devono adattarsi i creatori di contenuti che intendano portare in questa versione le estensioni compatibili con la versione 1.10: una lista può essere trovata in questa sezione del nostro forum.


Scaricamento

Battle for Wesnoth è disponibile sotto i termini della Licenza Pubblica Generale GNU (GNU GPL). Il codice sorgente è disponibile su wesnoth.org dove potrai trovare le istruzioni per compilarne il codice sorgente su tanti sistemi operativi differenti. Sono disponibili anche molti pacchetti contenenti i binari per i più popolari sistemi operativi, inclusi GNU/Linux, Microsoft Windows e Apple OS X.

Puoi trovare informazioni aggiornate su come scaricare alla pagina degli scaricamenti. Qui puoi trovare anche pacchetti e istruzioni per altre piattaforme una volta che sono disponibili.

Se hai già scaricato una versione precedente del gioco potresti essere interessato allo scaricamento dei soli file xdelta.


Contributi

Sin dal suo inizio nel lontano Luglio 2003 Battle for Wesnoth viene costantemente migliorata ed espansa grazie al contributo di centinai di volontari dalle diverse caratteristiche e specializzazioni sparsi per tutto il mondo. I contributi variano dai contenuti delle campagne principali distribuiti insieme alle versioni ufficiali del gioco, a centinaia di progetti degli utenti da scaricare dal nostro server per le estensioni, direttamente dalla schermata iniziale. Nel caso avessi bisogno di aiuto per superare uno scenario particolarmente ostico, o per aggiungere una caratteristica particolare alla tua mappa, Wesnoth vanta una solida ed ampia comunità di giocatori e creatori che potranno sempre aiutarti.

Oltre a creare delle nuove estensioni, ci sono molti altri modi diversi con i quali puoi aiutare Wesnoth:


Altre Informazioni